I 64 percorsi della salute trekking, itinerario “a1”: da Colle di Nocera Umbra a frazione Costa

6 km circa di salubre camminata!

A completezza strategica del progetto GLOCAL iniziamo una politica di conoscenza del territorio e ben poco centra l’informatica rispetto a un rapporto diretto di contatto con la natura che va a completare quella che è la ricerca storica locale. Il primo itinerario leggero della stagione inizia con l’escursione a frazione Costa.

Colle di Nocera Umbra ha come altitudine 520 metri sul livello del mare, mentre la Costa é a 563 metri s.l.m. ne consegue una passeggiata turistica a difficoltà zero adatta per blitz fotografici e lunghe meditazioni mediate dalla naturale bellezza del paesaggio. Costa fa parte del comune di Nocera Umbra, in provincia di Perugia, nella regione Umbria. La frazione o località di Costa dista 5,06 chilometri dal medesimo comune di Nocera Umbra di cui essa fa parte. Vi sono a Costa complessivamente 17 famiglie residenti, per un numero complessivo di 28 componenti.

I benefici somatizzati in uno “stato dantesco” dove anche le stradine a tratti sembrano ricordare il famoso incipit “mi ritrovai in una selva oscura che la retta via era smarrita” sono palesi, oltre all’ aria buona e al cinguettio dei volatili si ha anche la fortuna di sentire a un certo punto il rigoglioso e surreale scroscio di un rigagnolo! Durante il percorso si possono ammirare panorami mozzafiato , non certo paragonabili a quelli offerti dalle Dolomiti ma sempre suggestivi 🙂 e visto che la distanza tra il punto A e punto B con ritorno ad A complessivamente è di sei km, non serve molto tempo per completare il circuito.

Con un ora prendendosela comoda si va e si viene, ma se l’indole è quella turistica del fotografo (abbiamo fatto più di cento foto) è chiaro che tutto il percorso raddoppia a livello di minutaggio, ma inutile dire che sono due ore a contatto con una natura rigogliosa e fertile che non può che rigenerare ogni cellula vitale e anche allontanare e annientare qualsiasi scomodo pensiero che di solito aleggia nelle preoccupazioni del quotidiano, quasi che la natura avesse un effetto wash and dry. Ecco i dati della prestazione, molto “scarsi” come prima uscita stagionale dal punto di vista sportivo:

durata : 120 minuti
contapassi: 8416 
distanza percorsa: 6010 metri (andata + ritorno)
Kcal espresse: 180
difficoltà del percorso: nessuna

Una bellissima passeggiata quella contrassegnata dall’ itinerario A1, svolta respirando aria salubre e godendosi delle bellissime viste naturali da angoli inediti ed esclusivi! Consigliatissima per resettare ogni punto di contatto con la realtà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...